top of page
IMG_5373_edited.jpg

LA MIA STORIA

Sono nata a Genova, una città di porto, dove tradizione e culture lontane si fondono e in questo clima di differenze e unicità sono cresciuta. Ero una bambina molto curiosa, mi interessavano una miriade di cose: gli insetti, i libri, come funzionavano le cose... ma più di tutto mi appassionava osservare le persone, con i loro modi, gesti, reazioni e relazioni.

Prima di scoprire la mia strada ho fatto molti lavori classici e impiegatizi, ma inevitabilmente mi trovavo più interessata all'ambiente di lavoro e alle caratteristiche delle persone che mi circondavano piuttosto che al lavoro stesso. Le dinamiche di gruppo mi affascinavano e le storie personali di ogni singolo collega o cliente mi appartenevano. Nel 2006 inizio a fare volontariato e, subito dopo, inizio a lavorare come educatrice. Molto presto scopro che il mondo del Sociale è casa e che la relazione di aiuto è Vocazione.


Sono passati più di 15 anni da allora. Ho conseguito il titolo di Counsellor Professionista in Analisi Transazionale Psicosociale, primo di un lungo percorso di formazione basato, prima di tutto, su ciò che il mio lavoro, ma anche le mie esperienze di vita, mi richiedevano di integrare. Ho avuto il piacere e la fortuna di lavorare, collaborare e imparare da grandi professori, professionisti e, soprattutto, grandi uomini e donne.

Inizio la mia professione operando nei centri antiviolenza, dove accompagno le donne e i figli nel percorso di uscita dalla violenza domestica, lavorando in strutture con le donne vittime della tratta della prostituzione e occupandomi di reinserimento sociale per adolescenti senza famiglia e persone con forte disagio psichico e sociale.


In questi anni cresco e divento formatrice, prima negli ambiti in cui io stessa ho imparato e poi in varie strutture (scuole, associazioni, ambiti sanitari) e nelle Aziende dove, come co-fondatrice e sviluppatrice del movimento "Agile Ecology", porto le mie competenze in un’ottica di persone al centro dell’azienda.


Nel 2017 la mia vita si rivoluziona nella più entusiasmante e formativa esperienza: divento mamma. Da allora integro le mie competenze con il mondo della Maternità, perinatale e famigliare, accompagnando mamme e famiglie in questo viaggio meraviglioso, ma anche faticoso.


Spesso mi chiedono: “come ti senti ad ascoltare ogni giorno le difficoltà degli altri”? Rispondo: “mi sento privilegiata: grazie al mio lavoro, vivo rapporti autentici ogni giorno”!

Su di me: Su di me
bottom of page